martedì 2 luglio 2013

UNUSUAL SCIENCE

I VICINI DI CASA DI ALFRED NOBEL

Alfred Nobel (1833 – 1896) è stato un chimico e filantropo svedese. È noto per essere stato l'inventore della dinamite e l'ideatore del Premio Nobel.



Nel 1867 inventò la dinamite, riuscendo a far assorbire la nitroglicerina (inventata una ventina d'anni prima dall'italiano Ascanio Sobrero) da una polvere inerte in modo da renderla maneggiabile.
Il nuovo esplosivo controllabile fu impiegato per la costruzione di grandi vie di comunicazione, quali il Traforo del Frejus, (1871), il Traforo del San Gottardo (1882) , il Traforo del Sempione, i canali di Suez e di Corinto,   ecc.
Il suo gruppo finanziario divenne uno fra i più potenti del pianeta. Ma l'apice del successo coincise con un evento tragico: durante un esperimento esplosivo in una delle sue fabbriche morì il fratello, mentre il padre, che assisteva all'esperimento, perse le gambe.
Umanitario e filantropo nella più classica delle accezioni, Nobel era sinceramente tormentato dalle possibili applicazioni belliche e distruttive delle sue scoperte; istituì il premio che rese immortale il suo nome per stimolare con la premiazione la ricerca nei campi che illuminano e aiutano l'Uomo a vivere degnamente.

Nobel passo gli ultimi anni della sua vita a Sanremo, in una villa sul mare che ora è un museo a lui dedicato.
Qui allestì  un laboratorio nel cuore del parco. Nel 1891 fece domanda presso la capitaneria di porto  per costruire un pontile che avrebbe utilizzato per i lanci di torpedini, fingendo che servisse come protezione dal vento e dalle mareggiate.
Considerando che all'epoca, oltre la spiaggia, lì si trovava un pezzo di ferrovia, la cosa creò non pochi problemi.
Anche l'intensa attività condotta nel laboratorio di Sanremo - con utilizzo di fucili e necessità di spari per le prove balistiche - non tardò ad infastidire i vicini e lamentele pervennero al Sindaco del Comune, soprattutto da parte dell'Avv. Rossi, proprietario della villa vicina.
Il Rossi tanto fece che riuscì a convincere Nobel ad acquistare, nel 1894,  la sua proprietà.

Alfred Nobel,

the inventor of dynamite and institutor of the Nobel prize,

 spent the last years of his life in a villa in Sanremo, on the Italian Riviera, facing the sea.
Here he set up a laboratory in the middle of the garden and  once asked the permission to build a pier he would use to test new torpedoes. (This generated a few problems).
Also in the lab he had several rifles and firearms that  he used for his ballistic tests. His neighbours protested against the resulting noises until  Nobel agreed to buy the neighbours' house.


http://www.villanobel.provincia.imperia.it/Villa/Ieri3.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Alfred_Nobel

Nessun commento:

Posta un commento